Verbale del 19/12/2015

Il giorno 19.12.2015, alle ore 9,30, presso l’Aula A03 si riunisce il Comitato dei Genitori.
Il Presidente del Comitato Alessandra Castaldo nomina segretario della seduta Roberto Pasquali.
Sono presenti vari genitori dell’Istituto ed inoltre Valerio Silvestri, rappresentante eletto dagli studenti
nel Consiglio d’Istituto, convocato per rappresentare alcune istanze degli studenti stessi.
Il Presidente apre la seduta ed inizia la trattazione dei punti all’ordine del giorno.
I
In ordine alla richiesta alla ditta di pullman Schiaffini di istituire una corsa pomeridiana per le 15,30, il Presidente informa che la Dirigente dell’Istituto si è già messa in contatto con la ditta di cui sopra che ha però comunicato l’impossibilità di estendere al Liceo Volterra la corsa già attiva per l’Istituto Amari in quanto arriverebbe già occupata per gran parte dei posti disponibili. La ditta menzionata ha però comunicato che potrebbe esserci la possibilità di istituire una corsa ad hoc, che comporterebbe naturalmente un aumento del costo dell’abbonamento. Il Comitato, al riguardo, incarica Valerio Silvestri di valutare, tra gli studenti, quanti
sarebbero interessati all’istituzione corsa pomeridiana, di tale nuova anche con riguardo all’eventuale percorso da richiedere alla ditta Schiaffini.
II
Riguardo al blog del Comitato dei genitori, il Comitato medesimo stabilisce di chiedere alla Dirigente dell’Istituto di informare tutti i rappresentanti di classe, tramite idonea comunicazione, che collegandosi con il blog genitoridelvolterra.blogspot.it (blog raggiungibile comunque anche dal sito dell’Istituto) potranno accedere a tutte le informazioni, le decisioni, le iniziative e le convocazioni del Comitato dei genitori.
Il Comitato chiede altresì che si provveda ad informare i rappresentanti di classe del fatto che la mail con cui comunicare ed interagire con il Comitato stesso è esclusivamente cgvolterra@gmail.com.
III
Riguardo al progetto sull’orientamento, il Presidente, soprattutto a beneficio di coloro che non hanno partecipato alle riunioni del Comitato dell’anno scorso, informa che era già stato precedentemente impostato il lavoro sul tema e che pertanto occorrerà riprendere il discorso e stabilire i successivi passi da compiere. Il Comitato decide di incaricare preliminarmente Valerio Silvestri e gli altri rappresentanti degli studenti di eseguire un’indagine per capire per grandi linee, tra gli studenti medesimi, quali sono le materie e le facoltà di maggior interesse, compresi i corsi universitari esteri.
IV
Il Presidente dà quindi la parola a Valerio Silvestri il quale, per debita conoscenza del Comitato dei genitori, espone alcune proposte e/o iniziative provenienti dagli studenti:
a) possibilità di procedere alla valutazione dei docenti da parte degli studenti. Al riguardo il predetto informa che di questo già si è trattato nell’ultimo Consiglio d’Istituto e che la proposta è stata accolta favorevolmente da alcuni membri del Consiglio stesso facenti parte del corpo docente. Poiché dovrà essere costituita una commissione apposita composta da docenti e da studenti, per stabilire i criteri da seguire, il Comitato esprime la propria disponibilità a  partecipare ad eventuali iniziative in tal senso.
b) costituzione di un coordinamento degli studenti per eseguire tutte le proposte e le iniziative stabilite dagli studenti medesimi;
c) richiesta già inoltrata alla Dirigente dell’Istituto di poter usufruire di uno spazio permanente all’interno dell’Istituto destinato allo studio pomeridiano degli studenti.
V
Il Presidente dà poi la parola alla Signora Loredana Sperduti che si riporta alla mail precedentemente inviata al Presidente del Consiglio d’Istituto Roberto Pasquali nella quale chiedeva di avere, da chi di dovere, alcuni chiarimenti in ordine alle gite delle classi quinte e lamentava una delegittimazione dei Consigli di Classe e un difficoltoso accesso agli atti dell’Istituto. Il Comitato chiede pertanto al Presidente del Consiglio d’Istituto di prendere in considerazione quanto sopra e quest’ultimo, da parte sua, dichiara di impegnarsi ad inserire all’ordine del giorno del prossimo Consiglio d’Istituto gli argomenti lamentati dalla Signora Sperduti che riterrà ammissibili e di interesse generale.
Il Presidente del Comitato dei genitori Alessandra Castaldo, infine, propone di valutare, alla prossima riunione, eventuali altri progetti da seguire, con l’intesa però di concentrarsi massimo su due/tre progetti per evitare di lavorare su troppi fronti e non giungere alla fine a risultati concreti.
Alle ore 12,20, non essendoci altri argomenti da trattare, il Presidente dichiara chiusa la discussione e scioglie l’adunanza.

Il Segretario                                                                          Il Presidente
Roberto Pasquali                                                                  Alessandra Castaldo

Nessun commento:

Posta un commento