Diritti e Doveri

Coordinatore: Daniela  dirittiedoveri91@gmail.com
Gruppo di lavoro: Daniela, Luigi, Irene
 
Possibili attività:
 
Seminari d'informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne (Associazione Donne di carta)
 
Breve presentazione delle Associazioni No-Profit che collaborano al
Progetto "IO NON HO PAURA"
 
                                                       Ass. "Donne di Carta"
L’Associazione Donne di carta nasce nel 2008 dalla "visionarietà" di 4 donne (da qui il nome come simbolica rivendicazione di maternità): un’editora (oggi ex), una libraia (oggi ex), una giornalista e un’agente di servizi editoriali per promuovere la lettura, non solo quella "libraria" perché il mondo è pieno di cose da leggere e nella nostra cultura manca soprattutto una reale educazione all’utilità e al piacere del leggere distinguendo ciò che è informazione da ciò che è conoscenza.
Nel 2009 abbiamo incontrato il "Proyecto Fahrenheit 451 las personas libro", ideato da Antonio Rodriguez Menendez,e abbiamo incluso l’attività delle "persone libro" come forma militante di questa promozione: le persone libro sono lettori e lettrici comuni che imparano a memoria testi che amano e che vanno in giro, ovunque, a dire.
Dai primi "passi" delle 7 persone libro romane oggi le voci sono più di 120 sparse in 16 città.
Nel 2011 la filosofia di Donne di carta si è concretizzata in una "Carta dei diritti della lettura", che ha ricevuto una medaglia di rappresentanza da parte del Presidente Napolitano e che viaggia, attraverso una campagna firme, virtuale e fisica, verso il Parlamento europeo per dichiarare l’importanza del leggere come strumento di crescita di ogni persona per tutta la vita, senza discriminazioni, e per promuovere accessi facilitati al bene culturale.
Questo viaggio è accompagnato dalla splendida Prefazione alla Carta donataci da Michela Murgia e Lidia Castellani e da una Postfazione del prof. Massimo Squillacciotti dell’Università di Siena: nelle diverse occasioni di presentazione ha ricevuto consensi e supporti dall’Accademia della Crusca (Firenze), dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, dalla Biblioteca Città di Arezzo, dalla Biblioteca di Cinto Cao Maggiore e da diverse altre sul territorio nazionale.
Riferimenti
La Carta sul nostro sito:
carta_dei_diritti_lettura.pdf
Diari di viaggio dell’Associazione (Blog): personelibrodonnedicarta.wordpress.com
Canale multimedia:http://www.youtube.com/user/donnedicarta"
Sito ufficiale:www.donnedicarta.org
 
 
PROGETTO LABORATORIO
EDUCAZIONE ALLA CULTURA DELLA DIVERSITA’ E DEL RISPETTO
IO NON HO PAURA
"La dignità delle parole è la dignità delle persone se le persone sono le parole che dicono"
 
Gruppo Promotore: COMITATO DEI GENITORI DEL VOLTERRA
In collaborazione con le Associazioni No-Profit: Ass.”Donne di carta”, Ass. “Il Tempo Ritrovato - Banca del Tempo di Ciampino"
 
Rivolto a: studenti del terzo-quarto e quinto anno, docenti, genitori
 
Premessa
Il Progetto Io non ho paura nasce dall'esigenza di educare alla cultura della diversità e del rispetto partendo dall'analisi più estesa possibile delle idee e dei comportamenti discriminatori che sfociano nelle storie di ordinaria violenza con implicazioni sessiste spesso sotterranee.
Il Progetto intende proporre una visione più ampia sulla comunicazione "violenta", cercando una metodologia che metta in gioco le esperienze (narrazioni) e le competenze professionali all'interno di una dinamica attiva dell'ascolto reciproco.
Giovani e adulti per progettare insieme una filiera virtuosa” itinerante di solidarietà e per praticare autoformazione.
L'evento madre, promosso dall’Ass. “Donne di carta”, è stato effettuato a Roma, presso la Biblioteca Corviale, centrato sulla questione della violenza di genere in quanto ideale continuatore della "Giornata dedicata al Femminidio" organizzata dal Municipio XI (già XV) coinvolgendo psicologi, associazioni operanti sul territorio (UDI Monteverde), artisti teatrali, polizia di stato, giornalisti, scuole, genitori e figli, istruttori di difesa personale.
 
Io non ho paura a Ciampino
Proprio da questo incontro, è emersa la necessità di elaborare diversi approfondimenti sulla tematica del "non aver paura" che evidenziassero vari aspetti del disagio psico-sociale e motivassero varie formule di analisi e di intervento.
Si propone Ciampino come seconda tappa della “filiera virtuosa” dove appunto esplorare alcuni di questi aspetti.
 
Obiettivo generale
Attraverso la lettura, promuovere tra i ragazzi la cultura della legalità e della cittadinanza attiva in particolare nel rapporto tra i generi; identificare modelli e pregiudizi e sviluppare un senso critico rispetto ad essi; promuovere tra gli adolescenti la cura della propria identità oltre gli stereotipi.
Attraverso il confronto, sensibilizzare sugli effetti dannosi della violenza per incoraggiare invece gli atteggiamenti e i comportamenti contrari ad ogni forma di abuso.
 
 
 
 
 
 
Obiettivi specifici
formativo: Comprendere che il "sapere scritto", l'esperienza personale, la competenza professionale e la testimonianza sono tutte meravigliose narrazioni che rimesse in circolo, attraverso lo scambio e il dialogo, producono cultura (consapevolezza, padronanza, autostima).
Imparare ad abitare le parole "che ci somigliano" e imparare ad ascoltare quelle che sono "diverse da noi", parole che provengono da fonti diverse (da una poesia di Leopardi come da una canzone di Jovanotti) e che possono rivelarsi lo specchio necessario per costruire l'identità personale.
Nel progettare insieme, nella messa in gioco diretta, nella scelta stessa dei materiali, la Cultura diventa un fare in prima persona: un fare per essere.
globale: la condivisione
Costruire un gruppo pilota che porterà presso altre scuole questa esperienza, accompagnato dalle figure tutoriali, scegliendo il tema che nel corso del Ciclo sarà stato percepito come più adatto alla propria fase di crescita e più stimolante.
Il Progetto intende articolare un ciclo di incontri contando sull'apporto di figure locali, in quanto il "far rete" è parte integrante della qualità del Progetto nella sua vocazione.
 
 
ATTIVITA’ PREVISTE
Fase 1: percorso formativo: utilizzo della lettura attraverso la pratica delle “persone libro”
             Coordinato dall’Ass. Donne di carta
Fase 2: Ciclo tematico costituito da 3 incontri pubblici di sensibilizzazione ed informazione
             rivolti a tutta la comunità
             Coordinato dal Comitato Genitori insieme all’Ass. “Banca del Tempo di Ciampino”
 
 
Fase 1
Le persone libro: dire Io... sono
L'Associazione Donne di carta metterà a disposizione dei ragazzi, grazie alla collaborazione del corpo docente, la propria esperienza nel campo della promozione della lettura attraverso la pratica delle "persone libro" e il metodo della "palabra vinculada" che lo sostiene:
·         le persone libro riprendono l'idea letteraria di Fahrenheit 451 (Ray Bradbury): sono persone che imparano a memoria brani di libri che amano e che dicono a voce alta per condividerne bellezza e senso
·         il metodo della "palabra vinculada", ideato dal fondatore del "Proyecto Farenheit 451 – las personas libro", Antonio Rodriguez Menendez, imposta questa memorizzazione e questo dire come recupero dell'oralità per costruire una relazione paritaria (affettiva e cognitiva) tra chi dice e chi ascolta utilizzando le parole dei libri e la voce "personale" come palestra per l'espressione del Sè.
 
 
La proposta formativa può articolarsi in:
  • una introduzione metodologica accompagnata da una sessione antologica di alcune persone libro dell'Associazione
  • una sessione di tutoraggio con l'insegnante e la classe interessata (o ragazzi di classi diverse) per seguire le fasi di scelta dei brani, di memorizzazione e di dizione
  • il coinvolgimento finale dei ragazzi all'interno del ciclo tematico Io non ho paura come persone libro – elemento che porterebbe a stimolare in loro un interesse maggiore e quindi una partecipazione concreta e diretta.
La proposta è naturalmente estesa anche agli adulti (genitori e insegnanti) che possono costituire una "classe" autonoma.
 
 

Obiettivi formativi specifici:

·                recupero della memoria come creazione di un legame affettivo e cognitivo con se stessi e con gli altri
·                le parole dei libri diventano oggetto di scelta consapevole (s'impara solo ciò che piace, ciò che entra in risonanza con una parte di noi stessi, ciò che avremmo voluto saper dire... così) e nel contempo un dono fatto agli altri per condividere un senso, un'importanza e una bellezza
·                la memorizzazione e la dizione a voce alta migliorano la padronanza espressiva, arricchiscono la competenza linguistica, allenano alla messa in gioco in prima persona e modificano profondamente l'approccio solitamente meccanico e passivo alla lettura
·                recupero del valore personale e relazionale della voce: si dice e non si recita, si dice per comunicare non per esibirsi, si trasformano le parole dei libri in un discorso intimo dove chi dice lascia che sia il testo a fare da protagonista e affida all'ascolto degli altri una voce-contatto, una voce che cerca e crea una relazione
·                la "palabra vinculada" promuove un uso della voce più naturale possibile abituando a poco a poco alla dismissione di posture e impalcature di difesa costruite su aspettative esterne o su stereotipi e consentendo di allenarsi alla fiducia nelle proprie capacità esercitando la libertà d'essere se stessi.
 
Fase 2
Io non ho paura di...: il Ciclo tematico
Il lavoro delle “Persone Libro” confluirà nel Ciclo tematico, ovvero in una serie di incontri pubblici, dove saranno coinvolti attivamente al confronto Istituzioni, Professionisti ed Associazioni operanti sul Territorio, che nella loro specifica “area” di intervento, potranno dare un forte contributo all’informazione e alla sensibilizzazione.
Per ognuno dei tre appuntamenti proposti è prevista infatti la partecipazione di un operatore della filiera socio-culturale: forze dell'ordine, sanità, scuola, psicologia, volontari, mediatori culturali. E la collaborazione tra corpo docente, studenti e genitori.
Il Comitato Genitori insieme all’Ass. Banca del Tempo di Ciampino e ai Referenti Istituzionali di zona provvederanno al coinvolgimento e coordinamento dei partecipanti al dibattito e alla fase organizzativa di ciascun incontro.
 
Gli incontri
  1. Io mi connett@ dunque sono
·         analisi di modelli e comportamenti che creano il senso dell'appartenenza (comunità virtuali, branchi, squadre, tifoserie) attraverso le strategie di rifiuto e di esclusione del non omologato (lo straniero, il debole, il diverso) e quelle dell'omologazione (conformismo, bisogno di accettazione, mode e segnali di riconoscimento).
In questo incontro si darà spazio all'immaginario segnaletico e simbolico trasmesso anche dai modelli televisivi, dai testi delle canzoni e dalle esperienze sportive.
 
2. Tu non sai... chi sono io
·         dalle forme esplicite di bullismo e di sopruso fisico ai comportamenti discriminatori con uso della violenza fisica, verbale e psicologica
In questo incontro si analizzeranno accanto ai modelli narrativi e simbolici trasmessi dai media le varie forme di non ascolto o di imposizione che caratterizzano le relazioni familiari, scolastiche, sociali.
 
3. To be or not to be
·         dalle tipiche forme di conflitto generazionale alle dinamiche di ribellione che nascono o da scarsa autostima o dalla non conoscenza delle proprie possibilità e dei propri limiti o da una confusione morale su ciò che è lecito.
In questo incontro si analizzeranno diversi modelli di libertà (nella letteratura, nella televisione, nel web, nel mondo musicale e sportivo) cercando di individuare le forme di dominio e di subalternità, di non cura e di non rispetto all'interno delle configurazioni sociali (famiglia, gruppo, scuola, lavoro) approfondendo il nostro rapporto con l'autorità.
 
 

Caratteristica generale

La formula degli incontri è narrativa non conferenziale: si articolerà come uno scambio di esperienze personali (ragazzi, insegnanti, genitori), di interventi delle persone libro (la voce "letteraria) e di narrazioni che nascono da competenze specifiche degli operatori coinvolti (forze dell'ordine, assistenti sociali, psicologi, centri antiviolenza, volontari) utilizzando materiali video e web proposti da ogni partecipante, nel senso che sarà possibile anche partecipare portando materiale informativo o di sostegno alla discussione tematica.
Sviluppi
Ogni incontro sarà registrato per consentire un'archiviazione audio dell'esperienza (riusi didattici) e per raccogliere dati utili, in vista di itineranze successive, da elaborare poi in un questionario da estendere ad altri soggetti.
 
 

Durata

Per la sessione formativa "persone libro":
  • incontro metodologico: due/tre ore
  • tutoraggio: 2 incontri (2+2 ore)
Per il Ciclo - ogni incontro:
·         fase preparatoria: raccolta documentazione a discrezione dei tutor 2/3 gg prima dell’evento
     ·         giorno dell’incontro: disponibilità dell’Auditorium per mezza giornata
 
Periodo di attuazione
da Novembre 2013 ad Aprile 2014
Date da stabilire insieme ai referenti del progetto in base agli impegni didattici
 
Operatori coinvolgibili
Forze dell'ordine
Psicologi
Assistenti sociali
Mediatori culturali
Volontariato
Centri antiviolenza o sportelli di ascolto
Operatori sanitari
 
Attrezzature tecniche a cura dell’Istituto scolastico
Videoproiettore con schermo
Sala multimediale (postazioni internet)
Microfono con amplificazione
 
Staff Organizzativo:
ü          Comitato Genitori: Daniela Artibani, Irene Notarfonso, Giuseppe Santo
ü          Ass. Donne di carta: Sandra Giuliani
ü          Banca del Tempo: Roberta Frattucci
 
Patrocinio: è stato richiesto il Patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, PP. OO. e Servizi Sociali del Comune di Ciampino e della Consulta alle Pari Opportunità.
 
 
Recapiti web:
blog del Comitato Genitori del Volterra: http://genitoridelvolterra.blogspot.it/
sito ufficiale di Donne di carta: www.donnedicarta.org
blog della Banca del Tempo di Ciampino: http://www.ciampinobdt.blogspot.it/
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



 
 




 

 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

 

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