martedì 30 gennaio 2018

Verbale Assemblea del 13/01/18


L.S.S. Vito Volterra - Ciampino


Verbale di riunione Comitato Genitori del 13 gennaio 2018.

Nell'attesa dell’inizio della riunione si presenta la Sig.ra Corboli Elenora della 1A per consegnare al Presidente copia del ‘Progetto farmacia’ nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro e chiedendo di essere inserita nel gruppo di lavoro.
La riunione inizia alle ore 9.20, il Presidente espone l’OdG della mattina:
  1. Resoconto delle criticità emerse durante il Comitato del 18 novembre u.s.
  2. Presentazione dei gruppi di lavoro e possibili attività da promuovere per l’anno in corso
  3. Varie ed eventuali
In merito al primo punto il Vicepresidente fa presente che la scuola nei giorni successivi alla riunione di novembre si è attivata per sistemare parte dei problemi relativi alla sicurezza. Per tale motivo non è stato più necessario rivolgersi alle autorità competenti.
Sono partite anche le attività relative al coro e i corsi ECDL.
Sono rimasti in stand by il progetto per la costituzione dell’orchestra del Volterra e la prosecuzione del progetto Libera, anche l’appalto relativo alla selezione delle società di trasporti che si devono occupare dei viaggi di istruzione risulta ancora bloccato.
Per le sezioni Cambridge e Internazionale, finalmente a metà dicembre sono arrivati i conversatori in lingua inglese, per le classi di internazionale 2 e 3 la conversatrice di francese arriverà entro gennaio per l’inizio del pentamestre.
Alcuni intervenuti all'Assemblea hanno chiesto se per il corso Cambridge vanno comunque versate entrambe le rate anche se il servizio non è partito a inizio anno. La Vicepresidente fa notare, ad un genitore che non intende pagare, che la responsabilità dell’appalto e il controllo della qualità del servizio sono compito della scuola, l’utenza, qualora ravvisasse un'inadempienza, può scrivere alla scuola stessa lamentando l’inadempimento, giustificando in questo modo il mancato della prima rata.
Il segretario fa notare che alla lettera inviata alla Preside il 18 novembre in merito ai problemi del liceo Cambridge e Internazionale non è stato dato riscontro.
Interviene una mamma della classe 3A, raccontando che i genitori hanno avuto un colloquio con la Preside per altre criticità e riporta che la Preside reputa di aver risposto alla lettera attraverso la circolare del 13 dicembre pubblicata sul sito che prevedeva incontri con i genitori e gli insegnati per concordare l’orario delle lezioni non effettuate. Da quanto riportato dai genitori presenti le soluzioni per alcune classi dovrebbero essere le seguenti:
3A si è stabilito di recuperare le ore le settimane prima degli esami IGCE,
2SINT le lezioni saranno integrate uscendo un giorno non alle 13.15 ma alle 14.15,
1A sono state individuate 7 ore da integrare che verranno effettuate in orario curricolare al posto delle ore di storia
2C anche in questa classe le ore di inglese sostituiranno quelle di storia.
Per quanto riguarda il Liceo indirizzo scienze applicate un genitore fa notare che nella classe del figlio ci sono problemi per la mancanza dell’insegnante di matematica e fisica e che il problema dell’insegnante di fisica era già presente l’anno precedente, pertanto, viste tali criticità già presenti negli anni precedenti, sarebbe opportuno ponderare meglio l’offerta delle scelte date dal liceo.
Interviene Roberto Maoli rappresentante del Consiglio di Istituto spiegando che la scuola ha una grande richiesta per le scienze applicate e che nel corso dell’ultimo Consiglio sono stati votati e modificati i criteri delle richieste limitando il numero di classi di scienze applicate disponibili.
Ha evidenziato che al Volterra sono previsti 3 codici meccanografici per l’iscrizione in base alla scelta fra liceo ordinamentale con l’inclusione dei potenziamenti, scienze applicate e internazionale ed ha chiarito che in caso di rifiuto della domanda il passaggio ad altra tipologia non è automatico e che per tale motivo è opportuno segnare almeno un’altra opzione. Il Consigliere evidenzia l’importanza di inserire questa informazione anche nel BLOG del comitato.
Alle 10.20 circa intervengono i rappresentanti degli studenti al consiglio di istituto invitati a partecipare alla riunione.
Dopo la presentazione da parte del Presidente del comitato, i ragazzi sono invitati a parlare. Alla domanda di un genitore sulla percezione che i ragazzi hanno dell’istituto gli intervenuti rispondono che in parte sono aumentati i problemi burocratici e non c’è molto dialogo con la reggente, reputano invece il clima scolastico molto buono, si sentono ascoltati dai professori e gli interventi di riqualificazione della scuola hanno reso l’ambiente scolastico piacevole.
Con i rappresentanti dei ragazzi e dei genitori si propone di organizzare una riunione collettiva al fine di attivare una maggiore collaborazione con l’istituto e i rappresentanti invitano i genitori ad intervenire come uditori ai prossimi Consigli di istituto per avere una maggior chiarezza delle attività che si svolgono.
Alle 10.30 intervengono all’assemblea le vice-presidi per comunicare che nelle giornate del 15, 16 e 17 gennaio p.v. la scuola è stata selezionata dal MIUR per un’ispezione da parte del Nucleo di valutazione esterno (INVALSI), nel corso della quale saranno intervistati professori, allievi e genitori, per verificare la coerenza tra il POFT (piano dell’offerta formativa triennale) e le attività che si svolgono, saranno valutati anche processi di tipo amministrativo.
Le professoresse ringraziano per la disponibilità dei genitori a partecipare alle interviste e spiegano che saranno fatte domande precise sulle attività e non avranno per oggetto ne l’insegnamento ne la reggenza della scuola, poiché è notorio che in regime di reggenza aumentano le criticità.
Uscite le professoresse ai ragazzi presenti viene chiesto se lamentano lo scarso utilizzo dei laboratori. A questa domanda i ragazzi rispondono che nessuno nell’anno in corso ha protestato e che alla prossima riunione del comitato studentesco avrebbero indagato.
Il Presidente si rivolge ai genitori e ai rappresentati per sapere se qualcuno dei presenti è stato convocato per le interviste e se sono stati indicati criteri per la selezione.
I rappresentati dei genitori del Consiglio di istituto presenti Maoli e Nobile dichiarano di essere venuti a conoscenza di questa ispezione nel momento in cui è stato comunicato a questa Assemblea. I rappresentanti dei ragazzi dichiarano di averlo saputo ad inizio settimana, dandosi delle regole tra loro stabilendo, tra le quali quella di non chiamare i ragazzi del primo anno, poiché da troppo poco in istituto e quella di coinvolgere i rappresentanti di classe delle diverse specializzazioni del liceo.
Il Comitato dà mandato ai rappresentanti del Consiglio di verificare se gli altri due consiglieri erano a conoscenza dell’ispezione e della necessità di individuare dei genitori da intervistare e se la presidenza ha definito con loro i criteri per la selezione dei genitori.
I genitori ravvisano che in molte occasioni c’è poca trasparenza nelle comunicazioni e nella descrizione delle attività.
Un genitore solleva un problema relativo all’alternanza scuola/lavoro poiché per l’esperienza della sua classe il progetto non ha funzionato e si sono riscontrate criticità, l’esempio posto è relativo alla partecipazione al progetto dell’UNICREDIT.
I rappresentanti dei ragazzi dichiarano che ci sono progetti più interessanti e altri meno, che nel triennio è necessario svolgere almeno 200 ore di alternanza scuola/lavoro che devono essere certificate e che su alcuni progetti viene data la priorità a chi ha effettuato meno ore, fanno parte del monte orario sia attività svolte all’interno dell’istituto sia fuori.
Il Comitato chiede ai rappresentanti se è stato predisposto un regolamento che identifichi le modalità di scelta degli operatori per l’alternanza e dei criteri per la selezione dei ragazzi che vi partecipano.
E’ stato risposto che non erano a conoscenza, ma che reputavano che l’individuazione dei progetti fosse per la maggior parte a carico dei professori. Sull’argomento si chiede ai Consiglieri di verificare se esiste la possibilità di redigere e pubblicare sul sito un regolamento o un documento che specifichi meglio le attività in cosa consistono e anche l’importanza che hanno ai fini del nuovo esame di 5° liceo a partire dal 2019.
Viene posta la mozione di predisporre una lettera al MIUR per mettere in evidenza i problemi relativi in al sistema di reggenza della presidenza. Si propone di prendere contatto anche con i comitati di altri istituti che lamentano la stessa situazione e predisporre un’ulteriore lettera congiunta. Si evidenzia che la lettera non dovrà essere una critica al modus operandi della Reggente, che, come riferiscono i rappresenti al Consiglio, è competente e disponibile, ma con i limiti conseguenti alla necessità di dover gestire due Istituti, con un totale di quasi 3000 studenti, situati in due diversi comuni distanti tra loro.
La mozione è stata votata all’unanimità.
Si ritorna sul discorso del Cambridge e dell’Internazionale valutando l’opportunità di chiedere che il bando per la selezione dei conversatori in lingua madre sia fatto prima della fine della scuola.
In merito al punto n° 2, non essendoci tempo sufficiente per trattare l'argomento, il Presidente propone di attivare i gruppi di lavoro quanto prima, dando mandato ai rispettivi coordinatori di organizzare subito i primi incontri.

La riunione si conclude alle 12.40

Il Presidente

Ciampino, 13 gennaio 2018


Nessun commento:

Posta un commento