Prima riunione dell’anno per il rinnovo cariche elettive con il seguente Odg:
- elezione cariche
- situazione ingresso posteriore la mattina (con relazione da parte dei nostri rappresentanti in Consiglio d'Istituto)
- presentazione problematiche e proposte da parte di tutti i presenti, da convogliare a gruppi di lavoro, da presentare alle cariche d'istituto competenti a valle della riunione oppure da presentare in Consiglio d'Istituto
- varie ed eventuali
Il Vice
Presidente uscente apre ufficialmente la riunione alle ore 9:00.
Prende la
parola il tesoriere Ballanti che presenta lo scopo e le attività
svolte e da svolgere da parte del Comitato genitori.
Ricorda che
il Comitato è un organismo di partecipazione della scuola previsto
dall’art. 15 comma 2 del decreto legislativo n.297/1994.
E’ una
forma di partecipazione attiva alla vita scolastica formata da tutti
rappresentanti di classe e da tutti i genitori che decidono di
impegnarsi ad aiutare la scuola a rispondere meglio ai bisogni degli
studenti e delle famiglie.
Durante la
spiegazione viene fornito un foglio ai genitori partecipanti al fine
di rilasciare le proprie generalità per far parte del Comitato.
Prima di
affrontare i punti previsti per l’Assemblea prende la parola un
genitore per relazionare le criticità emerse durante l’inizio
dell’anno scolastico 2017/2018 dovute anche alla mancanza della
preside e all’intervento di un Dirigente reggente.
Sono stati
evidenziati parecchi punti di criticità:
-
L’assenza della Reggente, spesso impossibile da raggiungere non solo dalla parte genitoriale ma anche dagli stessi professori;
-
Problemi di sicurezza nella scuola dovuti alla mancata manutenzione (nel caso di specie ci si riferiva alla mancanza delle maniglie sulle porte che qualora chiuse impediscono l’uscita dalla classe dei ragazzi);
-
Mancanza di forniture minime di materiale scolastico: pennarelli per le lavagne e fotocopie;
-
Criticità del personale esterno chiamato per il corso Cambridge ed Internazionale scelto con gara al massimo ribasso che ha portato ad avere professori non qualificati;
-
Non riconoscimento di attività storiche all’interno dell’istituto da sempre valutate come alternanza scuola/lavoro e da quest’anno non più considerate e al momento ferme;
A seguito di
tutte queste lagnanze altri genitori hanno evidenziato ulteriori
criticità:
-
I rappresentanti delle sez. Cambridge ed Internazionale hanno comunicato che a causa dell’inefficiente gestione dei conversatori, prima della riunione del comitato hanno scritto una lettera per chiedere un colloquio alla Preside al fine di poter avere delucidazioni e chiarimenti su come intende procedere per lo svolgimento di tali corsi. Consegnata la lettera riscontravano criticità anche nell’avere un protocollo di ricezione e solo dopo molte insistenze e con la presenza di tutti i rappresentanti verso le 11.30 la lettera è stata acquisita dall’istituto e copia è stata inviata ai rappresentanti firmatari attraverso il gruppo formatosi ad hoc per tale attività
-
Per quanto riguarda le classi del liceo scientifico scienze applicate lo scarso o il totale non utilizzo dei laboratori per le materie scientifiche e un organico di professori non ancora definito;
-
Per l’alternanza scuola lavoro la mancanza da parte dell’istituto di considerazione per lo sport agonistico come ore lavoro;
Preso atto
delle lagnanze il Comitato rinnova i suoi organi chiedendo la
disponibilità dei genitori a ricoprire le diverse cariche:
Presidente
Alessandro Bigari (3 sint)
Vice
presidente Olga Simeoni (1B)
Segretario
Barbara Rigamonti (3 sint)
Tesoriere
Luigi Ballanti (3 sint)
Responsabile
Comunicazioni Angela Cataldo (3 sint)
Definiti i
candidati, i medesimi sono stati eletti all’unanimità
dall’assemblea.
Prende la
parola Angela che ricorda che l'indirizzo email presente sul sito non è
accessibile al comitato e che sebbene sia stato più volte richiesto
di sostituirlo, la scuola non ha ancora provveduto. Rammenta che per
evidenziare criticità e proporre collaborazioni ed attività al
comitato è necessario scrivere al seguente indirizzo mail:
Alcuni
genitori hanno proposto la creazione di una pagina facebook per
rendere più fruibile ed accessibile a tutta l’utenza e visto
quant’è successo in relazione alla consegna della lettera è stato
condiviso di creare una mail con PEC del comitato genitori.
Ad
insediamento avvenuto sono stati ricapitolati i punti critici
elencati ad inizio mattina in merito interviene anche il
rappresentante del Consiglio di istituto Roberto Maoli per
relazionare su quanto accade in Consiglio e sollecitando una
partecipazione passiva della comunità genitoriale alle assemblee di
Consiglio.
Ha dato
spiegazioni in merito all’insoluto disagio mattuttino dei cancelli
della scuola chiusi fino alle 8.00 spiegando che è stato coinvolto
anche il sindaco di Ciampino e all’interno del consiglio è stata
creata una commissione che prevede un membro per ogni rappresentanza
che dovrebbe valutare le proposte presentate fin ora in consiglio
precedentemente dalla Preside ed ora dalla reggente, che però non
soddisfano né l’utenza né la scuola. Sull’argomento ci si è
riservati di fare ulteriori approfondimenti ed è stata condivisa
l’opportunità di scrivere due lettere da inviare alle istituzioni
competenti per sottolineare i disagi dell’utenza del Liceo Scientifico Volterra.
Una prima
lettera sarà indirizzata al Miur sui seguenti argomenti:
-
Sicurezza della scuola in relazione alla manutenzione e all’ingresso;
-
Carenza di forniture scolastiche identificate nella manca di pennarelli e opportunità di fare fotocopie;
-
Alternanza scuola lavoro: mancanza di considerazione per l’attività agonistica e le attività extracurricolari quali coro e teatro;
-
Blocco di corsi per i quali sono già stati effettuati i pagamenti come ECDL
-
Scarsa accessibilità da parte dei ragazzi ai laboratori dell’istituto
-
Per i corsi Cambridge e Internazionale carenza del personale madrelingua che deve fornire il servizio mancanza del conversatore francese ed inadeguatezza dei professori madrelingua inglese;
-
Blocco dei viaggi di istruzione decisi nel corso del consiglio di istituto estivo e previsti nella prima parte del pentamestre.
-
Carenza di offerta di attività extracurriculari a carico della scuola.
Una seconda
lettera sarà indirizzata allo SPRESAL (servizio di prevenzione e
sicurezza) relativo alla lettera a) di cui sopra.
Si è passati
al punto successivo definendo i gruppi di lavoro su attività
puntuali e individuando i coordinatori di tali attività.
Sono stati
definiti i seguenti gruppi:
- Social media e comunicazione
- Orientamento alle scelte Universitarie, sostegno ai progetti extracurricolari ed alternanza scuola lavoro
- Cittadinanza attiva, valori sociali e organizzazione eventi a vantaggio dell’istituto
I coordinatori organizzeranno le attività per i gruppi assegnati.
Al fine di
essere più incisivi il Presidente si metterà in contatto con i
ragazzi facente parte del consiglio di istituto per essere magari già
presenti alla prossima assemblea del 22 novembre p.v. al fine di
poter organizzare incontri tematici di interesse.
Per una
maggior efficacia ed operatività del comitato è stato richiesto
all’assemblea di fornire un contributo volontario minimo di 1 euro.
A fine riunione, il tesoriere dichiara che il fondo cassa ha raggiunto la somma di
81,00€.
Si ricorda al
comitato che la prossima assemblea già fissata è per il 13 gennaio
2018, ma nelle more potranno essere convocate ulteriori riunione
anche a seguito di valutare il risolversi delle criticità in corso.
La riunione
si conclude alle 12.35
Nessun commento:
Posta un commento