domenica 26 novembre 2017

Verbale di riunione del 18 Novembre 2017


Prima riunione dell’anno per il rinnovo cariche elettive con il seguente Odg:
  • elezione cariche 
  • situazione ingresso posteriore la mattina (con relazione da parte dei nostri rappresentanti in Consiglio d'Istituto)
  • presentazione problematiche e proposte da parte di tutti i presenti, da convogliare a gruppi di lavoro, da presentare alle cariche d'istituto competenti a valle della riunione oppure da presentare in Consiglio d'Istituto
  • varie ed eventuali

Il Vice Presidente uscente apre ufficialmente la riunione alle ore 9:00.
Prende la parola il tesoriere Ballanti che presenta lo scopo e le attività svolte e da svolgere da parte del Comitato genitori.
Ricorda che il Comitato è un organismo di partecipazione della scuola previsto dall’art. 15 comma 2 del decreto legislativo n.297/1994.
E’ una forma di partecipazione attiva alla vita scolastica formata da tutti rappresentanti di classe e da tutti i genitori che decidono di impegnarsi ad aiutare la scuola a rispondere meglio ai bisogni degli studenti e delle famiglie.
Durante la spiegazione viene fornito un foglio ai genitori partecipanti al fine di rilasciare le proprie generalità per far parte del Comitato.
Prima di affrontare i punti previsti per l’Assemblea prende la parola un genitore per relazionare le criticità emerse durante l’inizio dell’anno scolastico 2017/2018 dovute anche alla mancanza della preside e all’intervento di un Dirigente reggente.
Sono stati evidenziati parecchi punti di criticità:
  1. L’assenza della Reggente, spesso impossibile da raggiungere non solo dalla parte genitoriale ma anche dagli stessi professori;
  2. Problemi di sicurezza nella scuola dovuti alla mancata manutenzione (nel caso di specie ci si riferiva alla mancanza delle maniglie sulle porte che qualora chiuse impediscono l’uscita dalla classe dei ragazzi);
  3. Mancanza di forniture minime di materiale scolastico: pennarelli per le lavagne e fotocopie;
  4. Criticità del personale esterno chiamato per il corso Cambridge ed Internazionale scelto con gara al massimo ribasso che ha portato ad avere professori non qualificati;
  5. Non riconoscimento di attività storiche all’interno dell’istituto da sempre valutate come alternanza scuola/lavoro e da quest’anno non più considerate e al momento ferme;
A seguito di tutte queste lagnanze altri genitori hanno evidenziato ulteriori criticità:
  1. I rappresentanti delle sez. Cambridge ed Internazionale hanno comunicato che a causa dell’inefficiente gestione dei conversatori, prima della riunione del comitato hanno scritto una lettera per chiedere un colloquio alla Preside al fine di poter avere delucidazioni e chiarimenti su come intende procedere per lo svolgimento di tali corsi. Consegnata la lettera riscontravano criticità anche nell’avere un protocollo di ricezione e solo dopo molte insistenze e con la presenza di tutti i rappresentanti verso le 11.30 la lettera è stata acquisita dall’istituto e copia è stata inviata ai rappresentanti firmatari attraverso il gruppo formatosi ad hoc per tale attività
  2. Per quanto riguarda le classi del liceo scientifico scienze applicate lo scarso o il totale non utilizzo dei laboratori per le materie scientifiche e un organico di professori non ancora definito;
  3. Per l’alternanza scuola lavoro la mancanza da parte dell’istituto di considerazione per lo sport agonistico come ore lavoro;
Preso atto delle lagnanze il Comitato rinnova i suoi organi chiedendo la disponibilità dei genitori a ricoprire le diverse cariche:
Presidente Alessandro Bigari (3 sint)
Vice presidente Olga Simeoni (1B)
Segretario Barbara Rigamonti (3 sint)
Tesoriere Luigi Ballanti (3 sint)
Responsabile Comunicazioni Angela Cataldo (3 sint)
Definiti i candidati, i medesimi sono stati eletti all’unanimità dall’assemblea.
Prende la parola Angela che ricorda che l'indirizzo email presente sul sito non è accessibile al comitato e che sebbene sia stato più volte richiesto di sostituirlo, la scuola non ha ancora provveduto. Rammenta che per evidenziare criticità e proporre collaborazioni ed attività al comitato è necessario scrivere al seguente indirizzo mail:
Alcuni genitori hanno proposto la creazione di una pagina facebook per rendere più fruibile ed accessibile a tutta l’utenza e visto quant’è successo in relazione alla consegna della lettera è stato condiviso di creare una mail con PEC del comitato genitori.
Ad insediamento avvenuto sono stati ricapitolati i punti critici elencati ad inizio mattina in merito interviene anche il rappresentante del Consiglio di istituto Roberto Maoli per relazionare su quanto accade in Consiglio e sollecitando una partecipazione passiva della comunità genitoriale alle assemblee di Consiglio.
Ha dato spiegazioni in merito all’insoluto disagio mattuttino dei cancelli della scuola chiusi fino alle 8.00 spiegando che è stato coinvolto anche il sindaco di Ciampino e all’interno del consiglio è stata creata una commissione che prevede un membro per ogni rappresentanza che dovrebbe valutare le proposte presentate fin ora in consiglio precedentemente dalla Preside ed ora dalla reggente, che però non soddisfano né l’utenza né la scuola. Sull’argomento ci si è riservati di fare ulteriori approfondimenti ed è stata condivisa l’opportunità di scrivere due lettere da inviare alle istituzioni competenti per sottolineare i disagi dell’utenza del Liceo Scientifico Volterra.
Una prima lettera sarà indirizzata al Miur sui seguenti argomenti:
  1. Sicurezza della scuola in relazione alla manutenzione e all’ingresso;
  2. Carenza di forniture scolastiche identificate nella manca di pennarelli e opportunità di fare fotocopie;
  3. Alternanza scuola lavoro: mancanza di considerazione per l’attività agonistica e le attività extracurricolari quali coro e teatro;
  4. Blocco di corsi per i quali sono già stati effettuati i pagamenti come ECDL
  5. Scarsa accessibilità da parte dei ragazzi ai laboratori dell’istituto
  6. Per i corsi Cambridge e Internazionale carenza del personale madrelingua che deve fornire il servizio mancanza del conversatore francese ed inadeguatezza dei professori madrelingua inglese;
  7. Blocco dei viaggi di istruzione decisi nel corso del consiglio di istituto estivo e previsti nella prima parte del pentamestre.
  8. Carenza di offerta di attività extracurriculari a carico della scuola.
Una seconda lettera sarà indirizzata allo SPRESAL (servizio di prevenzione e sicurezza) relativo alla lettera a) di cui sopra.
Si è passati al punto successivo definendo i gruppi di lavoro su attività puntuali e individuando i coordinatori di tali attività.
Sono stati definiti i seguenti gruppi:
  • Social media e comunicazione
Referente Angela Cataldo in collaborazione con Giovanni Botta e Roberto Bianchini.  
  • Orientamento alle scelte Universitarie, sostegno ai progetti extracurricolari ed alternanza scuola lavoro 
Referente Olga Simeoni in collaborazione con Luigi Ballanti, Roberto Bianchini, Federica Catania, Chetry Cristina, Giuseppe Nobile. 
  • Cittadinanza attiva, valori sociali e organizzazione eventi a vantaggio dell’istituto
Referente Alessandro Bigari in collaborazione con Olga Simeoni, Luigi Ballanti, Maria Francesca Solaris
 
I coordinatori organizzeranno le attività per i gruppi assegnati.
Al fine di essere più incisivi il Presidente si metterà in contatto con i ragazzi facente parte del consiglio di istituto per essere magari già presenti alla prossima assemblea del 22 novembre p.v. al fine di poter organizzare incontri tematici di interesse.
Per una maggior efficacia ed operatività del comitato è stato richiesto all’assemblea di fornire un contributo volontario minimo di 1 euro.
A fine riunione, il tesoriere dichiara che il fondo cassa ha raggiunto la somma di 81,00€.
Si ricorda al comitato che la prossima assemblea già fissata è per il 13 gennaio 2018, ma nelle more potranno essere convocate ulteriori riunione anche a seguito di valutare il risolversi delle criticità in corso.
La riunione si conclude alle 12.35

Nessun commento:

Posta un commento