lunedì 27 febbraio 2017

Verbale di riunione del 04 febbraio 2017.

Il Presidente del Comitato apre ufficialmente la riunione alle ore 10:00 del 4 febbraio 2017 dando il benvenuto ai partecipanti ed illustra i seguenti argomenti oggetto di discussione:

  1. Resoconto ultimo Consiglio d'Istituto straordinario;
  2. Costituzione Gruppi di lavoro;
  3. Varie ed eventuali

1. Resoconto ultimo Consiglio D'Istituto straordinario
Problema tabagismo nell’Istituto Volterra
A seguito della relazione verbale del Presidente del Consiglio d'Istituto in merito alla problematica in questione ed in considerazione che il Decreto Legge 12 settembre 2013, n. 104 che titola “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (13G00147)” – GU Serie Generale n.214 del 12-9-2013 – entrato in vigore il 12/09/2013, impone all’art. 4, in materia di “Tutela della salute nelle scuole”, che il divieto di fumo (già previsto dall’art. 51 della Legge 16/01/2003 n.3, nei locali chiusi) sia esteso anche alle aree all’aperto di pertinenza degli istituti scolastici statali e paritari (cancelli e cortili pertanto sono inclusi), è stato deciso di interessare il Consiglio di Istituto affinchè:
  • organizzi, a favore del personale docente/non docente e studenti, incontri informativi/educativi sugli effetti del fumo in generale e sui giovani in particolare;
  • ribadisca agli studenti la temporaneità del provvedimento restrittivo di movimento in alcune aree dell’Istituto;
  • inserisca le ore dedicate alla attività informativa sul fumo nel conteggio delle ore dedicate alla alternanza scuola lavoro.


2. Costituzione Gruppi di Lavoro
a. Proposte

  • al fine di fare maggiore chiarezza sulle problematiche e sulle attività “Alternanza Scuola Lavoro”, è stata rappresentata l’opportunità di formare un nuovo G.d.L. che tratti l’argomento;
  • interessare i Rappresentanti di Classe/Istituto affinché interessino genitori e studenti per la definizione di argomenti utili da trattare nell’ambito dei G.d.L del Comitato Genitori;
  • gli studi portati avanti dai G.di L. del Comitato potranno essere illustrati nell’ambito delle attività GDA (Gestione Didattica Autonoma) di questo anno. In merito, successivamente alla discussione/decisione del Consiglio di Istituto sulla organizzazione GDA Volterra 2017, il Comitato stilerà un programma di riferimento da sottoporre al Comitato GDA studenti, affinché inserisca in programmazione gli argomenti trattati dai G. di L. del Comitato;
  • i Coordinatori dei Gruppi, una volta definiti gli obiettivi e le scadenze temporali dei lavori, si faranno parte diligente per renderli noti nel corso delle prossime riunioni del Comitato. Quanto precede, affinché i lavori dei vari G. di L. in itinere, anche se non conclusi, non cadano lettera morta con la scadenza della annualità scolastica. Termine di scadenza temporale per i resoconti dei lavori sarà due settimane prima dell’inizio del GDA.

b. Costituzione gruppi di lavoro
Gruppi di lavoro:
➢ Istruzione, formazione e competenze
Giuseppe Nobile (Coordinatore Gruppo), Gatti Gianluca, Luigi Ballanti,
Alessandra Castaldi, Morra Marco:


  • Progetto Orientamento Universitario-Professionale: il progetto “Orientamento Universitario ed inserimento nel mondo del lavoro” si rivolge principalmente agli studenti delle classi quarte e quinte. Il Comitato è disposto ad intraprendere delle iniziative informative organizzando, presso lo stesso Istituto, delle presentazioni da parte di docenti universitari, ex alunni, genitori con professionalità specifiche che possano illustrare alcuni indirizzi in modo da facilitare agli studenti la scelta della futura facoltà.
  • Progetto “Educazione finanziaria” che sarà supervisionato dal Dott. Luigi Ballanti, le cui linee essenziali sono state trattate dallo stesso nel corso della riunione del Comitato;
  • Progetto giurisprudenza (supervisore il Presidente del Comitato).

➢ Ambiente e territorio
Roberto Pasquali (Coordinatore Gruppo) Zallo Giulio, Bigari Alessandro,
Federica Catani in particolare tratterà le criticità territoriali (smaltimento rifiuti
ordinari e speciali, trasporti in gomma/ferro, edilizia urbana e realtà storica
dell’area di costruzione degli edifici del Volterra).

➢ Comunicazione, informazione ed informatica:
Cataldo Angela (Coordinatore Gruppo), - Begna Alessandra e Bini Anna in
attesa di conferma -. Nel corso della prossima riunione il coordinatore detterà,
in linea di massima, gli obbiettivi essenziali ed i temi di trattazione dello studio.

3. Varie ed eventuali
  • E’ stata rappresentata la insufficienza degli orari di apertura della segreteria didattica per gli studenti (Mercoledì 11.00-11.30). I soli 30 minuti settimanali non rispondono alle esigenze degli studenti, precludendo, tra l’altro, la possibilità agli stessi di non usufruire dell’intervallo ricreativo. Per quanto precede, al fine di investire della problematica chi competente, tale verbale verrà formalmente inoltrato al Consiglio di Istituto.
  • Tenuto conto della scarsa informazione dei genitori in merito alle attività svolte da questo Comitato ed al fine di aumentare la visibilità della programmazione e dei lavori del Comitato, si propone di interessare la Dirigenza Scolastica affinché si autorizzi l’affissione dei comunicati informativi del Comitato in apposite bacheche poste nei corridoi antistanti la sala professori ed il desk di accoglimento posto al Piano Terra all’interno dello stabile. Le modalità realizzative verranno concordate una volta ottenuta la autorizzazione alla affissione.
  • Prossima riunione: dopo la metà di marzo.
Il Presidente                                                                                               Il Segretario
Alessandra Castaldo                                                                                  Marco Morra


Nessun commento:

Posta un commento