mercoledì 28 dicembre 2016

Verbale riunione del 10 Dicembre 2016

In data 10/12/2016 si è tenuta la prima riunione del comitato genitori per l'A.S. 2016 con il seguente ordine del giorno:
1) Presentazione del Comitato Genitori;
2) Dimissioni del Presidente e del Comitato esecutivo
3) Nomina del Presidente e del Comitato esecutivo
4) Proposte nuovi progetti per alternanza scuola-lavoro
5) Settimana corta
6) Varie ed eventuali
Alessandra Castaldo, Presidente uscente del Comitato, apre ufficialmente la riunione alle ore 10:00 dando il benvenuto ai partecipanti. A seguito del saluto al Comitato da parte del Dirigente Scolastico, il Presidente uscente illustra gli argomenti oggetto di discussione.

a. Presentazione del Comitato Genitori.
Sono stati illustrati i più significativi compiti e responsabilità del Comitato Genitori agli intervenuti alla riunione.

b. Dimissioni dell’Esecutivo del passato anno scolastico e rielezione del nuovo Esecutivo.
Dopo le dimissione del Comitato Esecutivo 2015 – 2016 vengono eletti i nuovi rappresentati del Comitato 2016 – 2017. Oltre al Presidente (Alessandra CASTALDO) sono stati rieletti nelle figure chiave del Comitato i rappresentanti dello scorso anno, a meno della figura del Segretario. Eletta Segretario Barbara
Rigamonti.
Inoltre, si è deciso per un allargamento dell’Esecutivo del Comitato Genitori a tutti coloro che volontariamente volessero aderire.
In particolare, nell’elenco partecipanti sono stati evidenziati i nominativi appartenenti al nuovo Comitato Esecutivo con la dicitura nell’incarico ricoperto “ COMITATO ESECUTIVO”

c. Proposte nuovi progetti per alternanza scuola-lavoro
  • E’ stato sottolineata la scarsità di risorse disponibili per permettere lo svolgimento da parte degli studenti delle ore minime previste per legge nel progetto alternanza scuola lavoro.
E’ stato rappresentato che una valida soluzione potrebbe essere quella di esplorare, con richiesta da inoltrare a cura del Dirigente Scolastico/Consiglio di Istituto, la possibilità di reperire nell’ambito degli Enti, Agenzie, Ministeri della Pubblica Amministrazione posti e risorse disponibili idonei a svolgere le previste ore di attività “ Alternanza Scuola Lavoro”. Un esempio potrebbe essere contattare il Ministero della Difesa per permettere agli studenti di effettuare le ore citate nell’ambito delle attività lavorative fatte nelle caserme presenti nella area metropolitana di Roma.

  • Per gli studenti che si recano all’estero per attività di studio presso altre scuole c’è la necessità di “Normare” le ore del “Progetto Alternanza Scuola Lavoro”, prevedendo una assegnazione di ufficio delle ore in questione proporzionalmente al periodo trascorso all’estero.

  • Prevedere a fine anno scolastico un Feed Back da parte degli studenti sulla attività svolta.

  • Costituire un G. di L. del Comitato Genitori che si interessi dello sviluppo dei progetti per le eventuali attività degli anni a venire. Della formazione di tale G. di L. se ne discuterà nell’ambito della prossima riunione del Comitato Genitori.
d. Settimana corta
E’ stata discussa la proposta/progetto di effettuare le lezioni didattiche sulla base di 5 giorni settimanali in luogo ai 6 attuali. 
Fermo restando che la decisione spetta al Consiglio di Istituto, per alzata di mano, a grande maggioranza, si è deciso di rappresentare il parere del Comitato dei Genitori per la Settimana Lunga.
Tale progetto va comunque analizzato in tutte le sue accezione e tipicità del momento.

e. Varie ed eventuali
  • Prossima Riunione del Comitato Genitori
Il Presidente del Comitato avanzerà richiesta al Dirigente Scolastico dell’Istituto per effettuare la prossima Riunione nel mese di Gennaio 2017.

Il Presidente del Comitato Genitori                                                                            Il Segretario
       Alessandra Castaldo                                                                                         Marco Morra

Nessun commento:

Posta un commento