Il Presidente del
Comitato apre ufficialmente la riunione alle ore 09:30 del 23 aprile
2016 con ordine del giorno come da post precedente.
Presenti:
Si passa alla
discussione degli argomenti all'ordine del giorno:
a.
Comunicazioni tra Membri del Consiglio di Istituto, del Comitato
Genitori - Rappresentanti di Classe dei Genitori Recapito funzionale
non privato
In riferimento al
D.L. 196/2003 - art. 18 e 19, ai soli fini istituzionali e
nell’ambito dell’incarico ricoperto, i soggetti facenti parte
delle Istituzioni Pubbliche, nella fattispecie i Membri del Consiglio
di Istituto, del Comitato Genitori, i Rappresentanti di Classe dei
Genitori, devono dare la loro disponibilità alla diffusione dei loro
indirizzi di reperibilità (n. telefonico/indirizzo mail, altri mezzi
di comunicazione).
A seguito della
relazione del Presidente del Consigli d'Istituto in merito alle
problematiche sopra dette si è deciso che:
- in sede di
elezioni annuali dei rappresentanti di classe, il presidente della
Commissione elettorale dovrà illustrare agli eleggibili un VADEMECUM
dove verrà specificato che il Rappresentante di Classe:
• dovrà dare il
proprio consenso scritto a rendere pubblica, per le sole attività
istituzionali, il proprio indirizzo di posta elettronica. Tale
indirizzo sarà di riferimento per le comunicazioni con il Comitato
dei Genitori e con il Consiglio di Istituto;
• sarà inserito
di Ufficio nel Comitato dei Genitori;
• avrà obbligo di
comunicare ai genitori della propria classe le date e gli orari delle
adunanze del Comitato dei Genitori e del Consiglio di Istituto.
- il Vademecum sopra
citato sarà approntato a cura del Presidente del Consiglio di
Istituto e presentato per approvazione allo stesso Consiglio;
- per quanto attiene
alle attuali carenze comunicative tra Comitato, Consiglio e
rappresentanti di classe, sarebbe opportuno istituire, sul sito della
scuola, una casella di “posta elettronica comune” dove i vari
utenti potranno rappresentare contributi di pensiero per il
miglioramento della vita degli studenti. Tale proposta verrà
rappresentata a cura del Presidente del Consiglio di Istituto presso
lo stesso Consiglio.
- pariteticamente a
quanto già fatto in occasione della adunanza della prima seduta del
Comitato dei Genitori, sarebbe auspicabile che la convocazione di
tutte le riunioni di tale Comitato vengano espressamente segnalate
sul sito Istituzionale della Scuola.
b. Progetto
Educazione finanziaria.
Al fine di dare le
prime nozioni di base agli studenti del Volterra sui temi finanziari
quali il valore del denaro; il lavoro e il guadagno; le tasse;
l’utilizzo consapevole del denaro; il risparmio; la banca; i
sistemi di pagamento, è stato preso in considerazione il Progetto
“FEDUF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria ed al
Risparmio”. Il progetto prevede una programma in 4 incontri di 1
ora e mezza ciascuno con l’affiancamento di un tutor d’azienda
per lo svolgimento di una delle tre lezioni. Uno Studio più
approfondito sul progetto e come inserirsi in qualità di utenti
delle lezioni verrà esperito a cura di alcuni Membri del Comitato.
Le risultanze di tale studio verranno inviate al Consiglio di
Istituto per approfondimento della problematica e l’inserimento del
corso nelle attività scolastiche.
I linea di massima i
quattro incontri verteranno su:
1. Lavoro, redditi e
consumo: il lavoro, il reddito e il capitale umano, il ciclo
economico della famiglia con la gestione delle entrate e delle spese
necessarie e superflue.
2. Risparmio e
investimento: risparmio produttivo, i principali strumenti di
investimento e di finanziamento, il rischio, il rendimento e il
concetto di mutualità.
3. Banca e gestione
del denaro: i mercati finanziari, la circolazione del denaro, la
banca e i principali strumenti bancari, l’internet banking.
4. L’impresa e il
suo finanziamento: l’idea imprenditoriale, le start up,
l’equilibrio economico e il ritorno sull’investimento, il
finanziamento alle imprese, la valutazione del merito creditizio e il
venture capital, il Business Plan.
c. Trattazione degli
argomenti ancora in itinere.
- Tardiva tempistica
delle comunicazioni di carattere comune fatte da parte dell’Istituto
e postate sul sito ufficiale.
Le comunicazioni
relative ad attività comuni di Istituto vengano postate sul sito
Ufficiale con tempistiche molto ristrette e che non permettono una
agevole attività di organizzazione e coordinazione da parte dei
genitori e loro rappresentanti.
Azione: Il
rappresentante del Consiglio di Istituto si farà parte dirigente per
rappresentare tale disservizio organizzativo nella prossima seduta
del Consiglio.
- Crediti formativi:
L’Istituto,
sebbene valuti, calcoli ed assegni detti crediti sulla base della
documentazione presentata dagli interessati, non comunica formalmente
agli studenti il loro riconoscimento.
Azione: ancora in itinere.
- Attività di
studio presso le Università Internazionali.
E’ stata
prospettata la disponibilità di un rappresentante alla illustrazione
delle pratiche onerose da espletare per avviare l’iter di
partecipazione degli studenti italiani alla frequenza di università
estere. Il rappresentante in parola non era presente alla riunione.
La trattazione si rimanda a nuova data.
- Costituzione
gruppi di lavoro
Gruppi di lavoro:
➢ Istruzione,
formazione e competenze
Morra Marco
(Coordinatore Gruppo), Luigi Ballanti, Alessandra Castaldo, Antonio
Santillo, Roberto Maoli:
• È stato
approntata una presentazione in merito alla partecipazione ai
concorsi per le Accademie Militari;
• Come sopra detto
è in corso di studio e definizione di un progetto sulla Educazione
finanziaria;
• Progetto
giurisprudenza (studio in itinere).
• Progetto
Orientamento Universitario-Professionale:
Il progetto
“Orientamento Universitario ed al mondo del lavoro” si rivolge
principalmente agli studenti delle classi quarte e quinte.
Il Comitato è
disposto ad intraprendere delle iniziative informative organizzando,
presso lo stesso Istituto, delle presentazioni da parte di docenti
universitari, ex alunni, genitori con professionalità specifiche che
possano illustrare alcuni indirizzi in modo da facilitare agli
studenti la scelta della futura facoltà.
(studio in itinere).
➢ Ambiente e
territorio:
Roberto Pasquali
(Coordinatore Gruppo), Della Corte Giovanni, Zallo Giulio:
(studio in itinere).
➢ Comunicazione
informazione ed informatica:
Cataldo Angela
(Coordinatore Gruppo) Begna Alessandra, Mottola Lucio, Esposto
Loredana, Bini Anna:
(studio in itinere).
La partecipazione ai
vari G. d. L. è aperta indiscriminatamente a tutti i genitori.
Le informazioni e le
modalità di svolgimento dei lavori verranno comunicati sul blog del
Comitato.
In linea di massima
le riunioni di lavoro verranno effettuate tramite ausili audio e
audio-video su piattaforme tipo Skype, su appuntamento deciso fra i
facenti parte il G. d. L..
Quando definiti, i
Coordinatori dei Gruppi renderanno noti gli obiettivi e le scadenze
temporali dei lavori, comunicandoli nel corso delle prossime riunioni
del Comitato.
d. Varie ed
eventuali
− Ore di lezione
non effettuate
Per cause dovute
alla assenza degli insegnanti e per la facoltà data allo studente di
frequentare o meno l’ora di religione, lo studente stesso viene
spesso a trovarsi in posizione di nullafacente, ovvero, viene messo
nella condizione di decidere in proprio come riempire tale “BUCO”
programmatico.
Per tale motivo si
chiede di studiare un programma alternativo di emergenza che preveda
l’impiego di docenti “spare” in grado di ovviare al problema
impartendo lezioni anche fuori programma che possano integrare la
preparazione didattica del ragazzo. In merito, si propone la stesura
di un programma di insegnamento alternativo settimanale che vada ad
porre rimedio a tali emergenze.
− Laboratori di
fisica e chimica e sistema della rotazione classi.
La inclusione dei
laboratori scientifici nel nuovo sistema di rotazione delle classi
rende molto difficoltoso lo sfruttamento di detti locali per lo
specifico ruolo di laboratorio. Inoltre, la conformazione particolare
di detti locali mal si adatta allo svolgimento delle classiche
lezioni di matematica, italiano etc.
Per quanto precede,
si chiede formalmente al Consiglio di Istituto di studiare la
problematica ed addivenire ad una soluzione che permetta l’uso
continuo dei laboratori sopra scritti per lo scopo per il quale sono
stati istituiti.
− Prossima
riunione: 21 maggio prossima data per Comitato.
Il Presidente Il Segretario
Alessandra Castaldo
Marco Morra
Nessun commento:
Posta un commento