martedì 10 maggio 2016

Verbale della riunione del 23 Aprile


Il Presidente del Comitato apre ufficialmente la riunione alle ore 09:30 del 23 aprile 2016 con ordine del giorno come da post precedente.
Presenti:

Si passa alla discussione degli argomenti all'ordine del giorno:

a. Comunicazioni tra Membri del Consiglio di Istituto, del Comitato Genitori - Rappresentanti di Classe dei Genitori Recapito funzionale non privato
In riferimento al D.L. 196/2003 - art. 18 e 19, ai soli fini istituzionali e nell’ambito dell’incarico ricoperto, i soggetti facenti parte delle Istituzioni Pubbliche, nella fattispecie i Membri del Consiglio di Istituto, del Comitato Genitori, i Rappresentanti di Classe dei Genitori, devono dare la loro disponibilità alla diffusione dei loro indirizzi di reperibilità (n. telefonico/indirizzo mail, altri mezzi di comunicazione).

A seguito della relazione del Presidente del Consigli d'Istituto in merito alle problematiche sopra dette si è deciso che:

- in sede di elezioni annuali dei rappresentanti di classe, il presidente della Commissione elettorale dovrà illustrare agli eleggibili un VADEMECUM dove verrà specificato che il Rappresentante di Classe:

• dovrà dare il proprio consenso scritto a rendere pubblica, per le sole attività istituzionali, il proprio indirizzo di posta elettronica. Tale indirizzo sarà di riferimento per le comunicazioni con il Comitato dei Genitori e con il Consiglio di Istituto;

• sarà inserito di Ufficio nel Comitato dei Genitori;

• avrà obbligo di comunicare ai genitori della propria classe le date e gli orari delle adunanze del Comitato dei Genitori e del Consiglio di Istituto.

- il Vademecum sopra citato sarà approntato a cura del Presidente del Consiglio di Istituto e presentato per approvazione allo stesso Consiglio;

- per quanto attiene alle attuali carenze comunicative tra Comitato, Consiglio e rappresentanti di classe, sarebbe opportuno istituire, sul sito della scuola, una casella di “posta elettronica comune” dove i vari utenti potranno rappresentare contributi di pensiero per il miglioramento della vita degli studenti. Tale proposta verrà rappresentata a cura del Presidente del Consiglio di Istituto presso lo stesso Consiglio.

- pariteticamente a quanto già fatto in occasione della adunanza della prima seduta del Comitato dei Genitori, sarebbe auspicabile che la convocazione di tutte le riunioni di tale Comitato vengano espressamente segnalate sul sito Istituzionale della Scuola.

 
b. Progetto Educazione finanziaria.
Al fine di dare le prime nozioni di base agli studenti del Volterra sui temi finanziari quali il valore del denaro; il lavoro e il guadagno; le tasse; l’utilizzo consapevole del denaro; il risparmio; la banca; i sistemi di pagamento, è stato preso in considerazione il Progetto “FEDUF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria ed al Risparmio”. Il progetto prevede una programma in 4 incontri di 1 ora e mezza ciascuno con l’affiancamento di un tutor d’azienda per lo svolgimento di una delle tre lezioni. Uno Studio più approfondito sul progetto e come inserirsi in qualità di utenti delle lezioni verrà esperito a cura di alcuni Membri del Comitato. Le risultanze di tale studio verranno inviate al Consiglio di Istituto per approfondimento della problematica e l’inserimento del corso nelle attività scolastiche.

I linea di massima i quattro incontri verteranno su:

1. Lavoro, redditi e consumo: il lavoro, il reddito e il capitale umano, il ciclo economico della famiglia con la gestione delle entrate e delle spese necessarie e superflue.

2. Risparmio e investimento: risparmio produttivo, i principali strumenti di investimento e di finanziamento, il rischio, il rendimento e il concetto di mutualità.

3. Banca e gestione del denaro: i mercati finanziari, la circolazione del denaro, la banca e i principali strumenti bancari, l’internet banking.

4. L’impresa e il suo finanziamento: l’idea imprenditoriale, le start up, l’equilibrio economico e il ritorno sull’investimento, il finanziamento alle imprese, la valutazione del merito creditizio e il venture capital, il Business Plan.

 
c. Trattazione degli argomenti ancora in itinere.

- Tardiva tempistica delle comunicazioni di carattere comune fatte da parte dell’Istituto e postate sul sito ufficiale.

Le comunicazioni relative ad attività comuni di Istituto vengano postate sul sito Ufficiale con tempistiche molto ristrette e che non permettono una agevole attività di organizzazione e coordinazione da parte dei genitori e loro rappresentanti.

Azione: Il rappresentante del Consiglio di Istituto si farà parte dirigente per rappresentare tale disservizio organizzativo nella prossima seduta del Consiglio.

- Crediti formativi:
L’Istituto, sebbene valuti, calcoli ed assegni detti crediti sulla base della documentazione presentata dagli interessati, non comunica formalmente agli studenti il loro riconoscimento.

Azione: ancora in itinere.

- Attività di studio presso le Università Internazionali.

E’ stata prospettata la disponibilità di un rappresentante alla illustrazione delle pratiche onerose da espletare per avviare l’iter di partecipazione degli studenti italiani alla frequenza di università estere. Il rappresentante in parola non era presente alla riunione. La trattazione si rimanda a nuova data.

 
- Costituzione gruppi di lavoro

Gruppi di lavoro:

➢ Istruzione, formazione e competenze
Morra Marco (Coordinatore Gruppo), Luigi Ballanti, Alessandra Castaldo, Antonio Santillo, Roberto Maoli:

• È stato approntata una presentazione in merito alla partecipazione ai concorsi per le Accademie Militari;

• Come sopra detto è in corso di studio e definizione di un progetto sulla Educazione finanziaria;

• Progetto giurisprudenza (studio in itinere).

• Progetto Orientamento Universitario-Professionale:
Il progetto “Orientamento Universitario ed al mondo del lavoro” si rivolge principalmente agli studenti delle classi quarte e quinte.
Il Comitato è disposto ad intraprendere delle iniziative informative organizzando, presso lo stesso Istituto, delle presentazioni da parte di docenti universitari, ex alunni, genitori con professionalità specifiche che possano illustrare alcuni indirizzi in modo da facilitare agli studenti la scelta della futura facoltà.
(studio in itinere).

➢ Ambiente e territorio:
Roberto Pasquali (Coordinatore Gruppo), Della Corte Giovanni, Zallo Giulio:
(studio in itinere).

➢ Comunicazione informazione ed informatica:
Cataldo Angela (Coordinatore Gruppo) Begna Alessandra, Mottola Lucio, Esposto Loredana, Bini Anna:
(studio in itinere).

 
La partecipazione ai vari G. d. L. è aperta indiscriminatamente a tutti i genitori.
Le informazioni e le modalità di svolgimento dei lavori verranno comunicati sul blog del Comitato.
In linea di massima le riunioni di lavoro verranno effettuate tramite ausili audio e audio-video su piattaforme tipo Skype, su appuntamento deciso fra i facenti parte il G. d. L..
Quando definiti, i Coordinatori dei Gruppi renderanno noti gli obiettivi e le scadenze temporali dei lavori, comunicandoli nel corso delle prossime riunioni del Comitato.

d. Varie ed eventuali

− Ore di lezione non effettuate
Per cause dovute alla assenza degli insegnanti e per la facoltà data allo studente di frequentare o meno l’ora di religione, lo studente stesso viene spesso a trovarsi in posizione di nullafacente, ovvero, viene messo nella condizione di decidere in proprio come riempire tale “BUCO” programmatico.
Per tale motivo si chiede di studiare un programma alternativo di emergenza che preveda l’impiego di docenti “spare” in grado di ovviare al problema impartendo lezioni anche fuori programma che possano integrare la preparazione didattica del ragazzo. In merito, si propone la stesura di un programma di insegnamento alternativo settimanale che vada ad porre rimedio a tali emergenze.

− Laboratori di fisica e chimica e sistema della rotazione classi.

La inclusione dei laboratori scientifici nel nuovo sistema di rotazione delle classi rende molto difficoltoso lo sfruttamento di detti locali per lo specifico ruolo di laboratorio. Inoltre, la conformazione particolare di detti locali mal si adatta allo svolgimento delle classiche lezioni di matematica, italiano etc.
Per quanto precede, si chiede formalmente al Consiglio di Istituto di studiare la problematica ed addivenire ad una soluzione che permetta l’uso continuo dei laboratori sopra scritti per lo scopo per il quale sono stati istituiti.

− Prossima riunione: 21 maggio prossima data per Comitato.

       Il Presidente                                                                        Il Segretario

Alessandra Castaldo                                                                  Marco Morra

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